Vuoi partecipare attivamente alla FTC 2023? Contattaci

 

Leticia Molera Vasquez

Florence Tattoo Convention / Conferenze / Leticia Molera Vasquez

Leticia Molera Vasquez è un’antropologa sociobiologica, tatuatrice, insegnante, performer e sorgin/hedgewitch/volva con una specializzazione in ecologia ed evoluzione umana. Le sue aree di studio e interesse sono le pratiche rituali, le origini femminili della cultura e come queste possano aiutarci a capire come siamo diventati umani, nonché l’etnobotanica e come le donne siano le custodi di questa antica conoscenza. Studiando i rituali da una prospettiva evolutiva, ha un punto di vista unico, non solo sulle forme storiche e tradizionali di modificazione del corpo, ma anche sui riti ancestrali di iniziazione femminile in tutte le forme. Come strega praticante combina rituali, erboristeria e tatuaggi per creare segni speciali appositamente per le sue clienti donne. Viene dalla Spagna ma la sua famiglia ha origini miste e ha esplorato la sua eredità ancestrale nella sua pratica rituale e mentre viaggiava per il mondo per ricerche sul campo e tatuaggi dalle Americhe al Marocco. Si concentra sull’emancipazione femminile attraverso pratiche rituali ancestrali provenienti principalmente dalle sue radici mediterranee, celtiche britanniche, balcaniche, sefardite e basche, in particolare l’idea della “tenda rossa”, i ruoli di sciamanesimo/guaritrice femminile e il potere della solidarietà tra sorelle.

Tatuaggio: rituale, ricordo, resistenza e romanticismo: una prospettiva sociobiologica.
In questo seminario discuterò i motivi per cui la nostra specie SI ferirebbe/marcherebbe intenzionalmente  rischiando infezione e renderci più identificabili per gli altri, rendendoci quindi più vulnerabili. 

Questo va contro la sopravvivenza della specie come la descrive la teoria evoluzionistica biologica. Io propongo una spiegazione più sociobiologica e cerco di illustrare il perché, il come e il dove, accompagnando i partecipanti al seminario in un viaggio nel tempo e nelle culture del tatuaggio del passato e del presente.

Prenderemo in considerazione le pratiche specifiche per genere a quelle specifiche per età, come il tatuaggio abbia avuto un ruolo nella nostra sopravvivenza e prosperità come esseri umani sulla Terra. Vedremo come modella il nostro presente e, di conseguenza, il nostro futuro attraverso la creazione dell’identità, la resistenza culturale e la preservazione. Dai popoli invasi agli attivisti indigeni dei giorni nostri, dalle mummie ai motociclisti.

Considereremo come il tatuaggio ci aiuti a capire cosa significa essere umani e come siamo interconnessi, attraverso il “come” e il “cosa” ma soprattutto il “perché”.