Il progetto Trad Tattoo e Tread Tattoo Antique Trade nasce dalle menti di Lorenzo, Federico e Gabriele, tre amici e appassionati di storia, cultura e antropologia del tatuaggio e di body modification.
La passione è stata affiancata nel tempo da studi accademici volti ad espandere la conoscenza culturale che interessa lo sconfinato mondo del tatuaggio, e dalla forte inclinazione verso il collezionismo. Quest’ultima ci ha portato a raccogliere, scambiare e vendere tattoo memorabilia antichi, vintage o rari da reperire, relativi alle più varie società che contemplano la pratica del tatuaggio e delle modificazioni corporali permanenti. Il nostro focus si concentra principalmente sulle tre macrocategorie che abbracciano il tatuaggio tradizionale occidentale, tradizionale giapponese ed etnico/tribale.
Quello che troverete nelle nostre esposizioni fisiche o nei canali on line è frutto di studi accademici, ricerche e viaggi fatti per onorare la memoria di questo “indelebile marchio dell’umanità”.
“DIG IN THE PAST TO LIVE THE PRESENT”
—
La mostra si propone come un continuum logico e iconografico di quanto trattato nella talk dal titolo:
“ UNA PREZIOSA EREDITÀ: CULTURA DEL TATUAGGIO AL FEMMINILE”.
Essa si concentra sulle individualità e sul materiale ad esse correlato, e sulle principali società del tatuaggio di matrice prettamente femminile che si sono contraddistinte per l’eredità culturale tramandata nel corso dei secoli.